Gemellaggi - www.prolocotruccazzano.it

Pro loco Truccazzano
Sito Ufficiale
Insieme per creare, divertire e crescere
Pro loco Truccazzano

Gemellaggi

Incontrando altre realtà... Insieme ci si arricchisce!

Gemellaggio Culturale 2024

Una delle novità di quest’anno nell’ambito della Pro loco "Sezione Cultura" è quella del gemellaggio culturale  tra  Truccazzano e la Valle Taleggio.

Un connubio che coinvolge la Pro loco, l’Ecomuseo Valle Taleggio e l’associazione                               Ecomuseo Valle Taleggio con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Truccazzano,
                            Taleggio  e Vedeseta.

Il primo punto del gemellaggio vedrà nascere un interscambio culturale tra pianura
e montagna sulle orme dei nostri padri ricalcando le strade della transumanza.
Strade che si sono incrociate anche sul nostro territorio proprio verso la valle. Paesi e borghi come Truccazzano, Melegnano, Rodano, Liscate e altri, un tempo hanno    percorso questi lunghi viaggi, viaggi dei Bergamini, casari e allevatori di bovini da latte
Con il secondo punto, che ci impegnerà per i prossimi anni, tratteremo ambiti naturalistici che                                  coinvolgeranno ambedue i territori.

Con queste motivazioni si stanno preparando alcune iniziative da    fare in valle e a Truccazzano, iniziative che non si esauriranno solo con il primo punto ma troveranno seguito nel corso degli anni.

Proprio su questa pagina troverete tutte le informazioni inerenti le manifestazioni che si andranno a fare.

Appuntamenti fuori Territorio
Manifestazione
12-05-2024
Piazza Roma "Festa di Rezzano 2024"
Dimostrazione della cagliata a cura degli Amici dell'ecomuseo e Associazione ecomuseo Valle Taleggio.
Banco vendita di prodotti caseari della Cooperativa Sant'Antonio di Vedeseta - Valle Taleggio.
09-03-2024
Sala Consiliare Comune di Vedeseta
Primo incontro con proposta per Gemellaggio culturale tra Truccazzano e la Valle Taleggio. Enti coinvolti: Pro loco Truccazzano, Ecomuseo Valle Taleggio, Associazione Ecomuseo Valle Taleggio, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di: Truccazzano, Taleggio e Vedeseta
Le Manifestazioni
MAGGIO 2024
FESTA DI REZZANO
Prima tappa importante del Gemellaggio culturale "Truccazzano - Valle Taleggio".
Domenica 12 maggio, nell'ambito dei festeggiamenti della tradizionale "Festa di Rezzano", gli Amici dell'ecomuseo Valle Taleggio e della Cooperativa Sant'Antonio di Vedeseta hanno partecipato attivamente alla nostra festa. L'ecomuseo e l'Associazione ecomuseo hanno coinvolto i ragazzi del paese trasformandoli in veri "casari" facendoli cimentare nella preparazione della cagliata. La Cooperativa Sant'Antonio ha potuto vendere i suoi favolosi prodotti caseari portando in pianura i profumi delle nostre prealpi orobiche.

Grande presenza di pubblico che è intervenuto numeroso. Una festa ben riuscita che ha espresso le tradizioni del territorio. La pianura alleata con la montagna, un filo che ci lega da secoli attraverso le strade della "Transumanza". Questo il significato più importante del nostro gemellaggio. Ad evidenziare ancor di più tutto questo, in Villa Dell'Orto, nel viale principale, 14 pannelli fotografici riguardanti la vita dei "Bergamini" hanno accolto le persone. Inoltre a suggellare l'importanza di questo scambio è stata la graditissima presenza dei Sindaci di Taleggio e di Vedeseta che hanno raggiunto il nostro paese.
Un grazie vivissimo a tutti e un arrivederci a presto per i prossimi eventi.
09 MARZO 2024
Primo incontro tenuto presso il Comune di Vedeseta per presentare la proposta di Gemellaggio Culturale tra la Pro loco di Truccazzano,  l'Ecomuseo Valle Taleggio e l'Associazione Ecomuseo della Valle Taleggio.
Si ringrazia per la partecipazione:
  • La Presidente dell'Ecomuseo Valle Taleggio:  Marta Pesenti Campagnoni
  • Per l'associazione Ecomuseo Valle Taleggio il coordinatore: Battista Cerea
  • Le amministrazioni Comunali rappresentate da:
  • Comune di Truccazzano: Assessore Angelo Bonetti
  • Comune di Taleggio: Sindaco Gianluca Arnoldi
  • Comune di Vedeseta: Sindaco Luca Locatelli.
Primo passo molto proficuo che getta le basi per una collaborazione inclusiva che ci vedrà impegnati per i prossimi anni.
                                                                                                      PRO LOCO TRUCCAZZANO  WEBMASTER Massimiliano Bersani