L'angolo dei Ricordi - www.prolocotruccazzano.it

Pro loco Truccazzano
Sito Ufficiale
Insieme per creare, divertire e crescere
Pro loco Truccazzano

L'angolo dei Ricordi

L'angolo dei ricordi
               Curiosando nel passato.
Rezzano.
Le feste di Rezzano, una tradizione che da secoli è parte integrante del nostro territorio.
Il Santuario di Rezzano è molto sentito nel territorio e in special modo dai Truccazzanesi.
La Madonna di Rezzano diventa così a pieno titolo un abitante del borgo, un ombrello protettore per il paese a cui affidare speranze, gioie e i momenti bui della vita.
Alcuni momenti nel corso degli anni.
San Michele
Le Feste di San Michele nel corso degli anni.
A Truccazzano per tradizione si festeggia San Michele Arcangelo a cui è dedicata la Parrocchiale.
La festa Patronale del paese si svolge a Settembre.
Ecco alcuni momenti vissuti in allegria.
Ringraziamento
La festa del ringraziamento.
Un altro momento in cui la comunità si stringe attorno al suo borgo.
Un borgo con tradizione agricole che grazie ai nostri Padri è cresciuto negli anni.
Alcuni momenti della festa con la benedizione dei mezzi agricoli e dei momenti allegri.
I Mercatini
Autunno, l'aria si riempe del profumo delle castagne fatte sul fuoco.
Lo scoppiettio del dolce frutto che si apre è musica per le orecchie.
Assieme alla musica, ai balli e al ritrovarsi in piazza anche una bella polenta contadina delle tradizioni unisce i cuori del borgo.
Falò di San Antonio
Una tradizione più che mai viva nel nostro territorio.
Cioccolata e vin brulè si gustano in compagnia intorno alla catasta di legna che brucia sapientemente preparata da mani esperte.
La Piva
Uno dei canti natalizi più conosciuti e più amati che accompagna “la magia del Natale” ed il fascino del “baghet”, la cornamusa bergamasca. “Piva, piva, l’oli d’uliva/ piva, piva l’oli d’ulà/ L’è ‘l Bambin che porta i belè/ l’è la mama che spénd i danè/ Piva piva suona la piva/piva piva suona ‘l baghet” si canta infatti in quella che sembra essere la versione più antica di questa canzone.
Anche Truccazzano si associa!
                                                                                                      PRO LOCO TRUCCAZZANO  WEBMASTER Massimiliano Bersani